Cerca nel blog

giovedì 8 maggio 2008

Voto non più utile

Povero Scalfaro.
Dal suo punto di vista in effetti le cose non stanno proprio andando bene. L’odiato Berlusconi è sul punto di varare nel modo più trionfale un Governo di legislatura… ed il suo voto non serve più per mantenere in piedi i suoi compari.
La Repubblica riporta una sua frase al termine del suo incontro con Giorgio Napolitano: “Non esiste un solo deputato o un solo senatove che sia stato eletto dal popolo italiano” e “il popolo italiano è tagliato fuovi dalle elezioni”.
In verità Scalfaro ha denunciato un dato di fatto: i deputati ed i senatori sono stati scelti dai partiti. Ma, caro (si fa per dire) ex-presidente, quando un popolo ha votato con una affluenza superiore all’80%, chi disconosce la sua volontà e straparla di elettori “tagliati fuori” non sa bene cosa sta dicendo. Se non piacevano le persone messe dal partito non si sarebbe avuta una affluenza così alta. Gli italiani, caro ex-Presidente, hanno votato, e democraticamente hanno deciso di cacciare via i suoi compari.
Ah, un unico appunto: gli unici "non eletti" che ancora comodamente siedono (e votano) in Parlamento sono proprio i senatori a vita.

Nessun commento: