Cerca nel blog

venerdì 30 maggio 2008

Prevenzione e Repressione

Nel dualismo tra prevenzione e repressione inizia il caos! Perchè non v'è l'una senza l'altra.
Mi spiego: la prevenzione rappresenta il timore che il cittadino ha nei confronti della Giustizia.Infatti un cittadino medio, di oggi, poco incline al rispetto delle regole etiche e morali, non commette reati solo perchè sa che altrimenti ne paga le conseguenze.E questa è la prevenzione.
E ne pagherà le conseguenze se verrà individuato come colpevole del fatto e processato e condannato (a pagarne le conseguenze).
E questa è la filiera della repressione..Ma se questa filiera si interrompe, perchè non c'è personale negli uffici di Polizia Giudiziaria perchè qualche deficiente ottuso è avverso alla repressione per partito preso, o perchè gli uffici giudiziari sono lenti nell'espletare le proprie funzioni e i processi sono infiniti o i giudici si sentono più assistenti sociali, tolleranti e buonisti ed emettono condanne che non comportano conseguenze per il reo, prive di buon senso civico ma che rincorrono la dottrina del garantismo, se questa filiera si interrompe, dicevo, i delinquenti proliferano, aumentano i reati, aumentano i processi, aumentano i detenuti e tutto il comparto che si occupa di sicurezza costa di più.
Per diminuire la pressione, allora, qualche genio vara l'indulto.Praticamente un incentivo a commetere reati perchè tanto, anche se non la fai franca, troverai sempre un governo pronto a tirati fuori.
Naturalmente occorre che il volano di questo meccanismo si fermi ed inizi a girare al contrario.
Questo governo sembra partito col piede giusto, ma l'Italia non è fatta solo di Berlusconi e la sua cricca. Se giudici e magistrati per primi, facessero la loro parte per invertire il volano, domani, allora, forse basterà la presenza del Poliziotto o del Carabiniere di Quartiere per disincentivare la commissione di reati. Meno reati sono meno processi, meno condanne, meno detenuti, meno carceri, meno costi. Ma molta, molta, molta più libertà.
E ricordate: diecimila polizziotti con le mani legate non valgono un solo poliziotto con le mani libere. E tutti vivremmo meglio..Persino i comunisti.. Oggi lo ha cercato di spiegare Manganelli in Senato, ma chissà se l'hanno ascoltato....

Nessun commento: