Cerca nel blog

domenica 6 luglio 2008

A voi giudicare

Consideriamo un metalmeccanico con uno stipendio lordo (mensile) di 1.300 euro; e poi un impiegato del settore edile, con retribuzione lorda mensile di 1.500 euro. Immaginiamo, inoltre, che entrambi i lavoratori facciano tutte le ore di straordinario previste.
Bene, grazie alla detassazione introdotta dal governo Berlusconi, il metalmeccanico vedrà passare l’importo dello straordinario da 1.594 a 2.183 euro. Il che vuol dire: 589 euro in più in busta paga.
Nel secondo caso, quello dell’impiegato edile, l’ammontare dello straordinario passerà da 1.939 a 2.657 euro. Ciò significa: 718 euro in più.
Stante la durata semestrale del provvedimento, il risparmio mensile per i due lavoratori in esame, sarà rispettivamente di 98,17 euro per il metalmeccanico; e di 119,66 euro per l’impiegato.
E' utile e interessante ricordare anche quali vantaggi fiscali, il governo Prodi - appoggiato dal Partito democratico, dall’Italia dei Valori e da la Sinistra l’Arcobaleno - diede alle categorie di lavoratori in esame.
Ad esempio, un lavoratore dipendente con reddito annuo lordo di 15.000 euro, grazie alla Finanziaria 2007, ottenne 7,42 euro in più al mese.
Mentre ad un lavoratore dipendente con stipendio lordo annuo di 20.000 euro, il governo appoggiato dal Pd diede 8,79 euro in più al mese.
A voi giudicare chi abbia fatto di più per questi lavoratori.

Ma Walterloooo dice che raccoglierà 5 milioni di firme contro questo governo che non è attento ai salari.
E' una azione democratica, anche se non si è capito per protestare contro cosa.
tratto da camelot

Nessun commento: