Cerca nel blog

martedì 1 luglio 2008

Informatevi

Ai tanti ciucci che parlano dei tre poteri dello stato (esecutivo, legislativo e giudiziario) senza sapere di che "cosa" parlino, consiglio la lettura di questa breve nota di Sergio Romano, oggi sul Corriere.
Impareranno che il potere è uno solo ed è quello espresso dal voto popolare che determina la composizione del Parlamento (detentore del potere legislativo) che, a suo volta, determina, dando o revocando la fiducia, il Governo (detentore del potere esecutivo).
E il terzo potere? Il terzo potere NON esiste!
Non esiste perchè quello giudiziario è un ordine, così come è un ordine, quello dei giornalisti o degli ingegneri o degli avvocati ecc ecc.
La Costituzione stabilisce che questo ordine è indipendente dall' esecutivo e dal legislativo, così come indipendenti da essi sono tutti gli altri ordini, compreso quello dei ragionieri commercialisti!
Il fatto che col tempo e per l' ignavia della classe politica, la Magistratura abbia finito per calpestare la Costituzione e assumersi il ruolo di terzo potere dello Stato, non significa che lo sia diventato di diritto.
In ogni caso, ci ricorda Romano, l' ordine dei giudici non può comprendere i PM che giudici non sono affatto!
Avete capito, cari difensori ad oltranza della Costituzione e della Magistratura? Sostenendo le devazioni dei Magistrati, voi difendete chi la Costituzione l'ha calpestata e vuole continuare a calpestare.
Almeno ne foste consapevoli! Ma per carità! E' così gratificante farsi paladini di cause perse, che informarsi sui termini reali delle questioni è una inutile perdita di tempo, vero?

Nessun commento: