Cerca nel blog

martedì 15 luglio 2008

specchietti per le allodole autunnali

La giustizia in Italia non è una priorità. Ci sono problemi (economici) più gravi, ma come si fa a non scrivere cosa è successo in questo paio di giorni:
Crolla il sistema accusatorio, nella caserma Diaz di Genova non ci furono torture nè esisteva un piano preordinato. Condanne lievi.
Crolla il sistema accusatorio, nella villa di Berlusconi in sardegna non ci fu nessun reato ambientale.
Normale sistema accusatorio: Ottaviano del Turco, semplicemente indagato, per tre giorni non può vedere nessuno, né i figli, né i suoi avvocati: E' la vecchia tecnica per fare disperare l'imputato ed obbligarlo a confessare. Un orrore.
Berlusconi afferma che è necessario riformare la giustizia, anche per i tempi lunghissimi dei processi (quasi tutti prescritti, anche quello della caserma Diaz), e l'Anm insorge.
Ricordo che l'Anm è un ordine, come quello degli ingegneri, dei giornalisti, dei ragionieri. Essi, come gli altri, devono solo applicare le leggi che un altro organo (il Parlamento) è preposto ad emettere. Questo è il sistema in Italia.
E invece abbiamo un altro orrore, la cassazione, in assenza di leggi, condanna a morte per sete Eluana Englaro, attribuendosi il potere di legiferare. Napolitano, se ci sei, batti un colpo.
E il PD? E' assente, ma anche no. Ieri D'Alema esterna che il dialogo riparte se si è d'accordo sul sistema elettorale alla tedesca. (questa sì che è una vera priorità).
Ma perchè il sistema tedesco?
Perchè consente di sciogliere il PD, ovvero di distruggere il bipartitismo, di spostare il PD più a sinistra dove c'è un enorme serbatoio di voti rimasto senza padre, e consente alla margherita di uscirne (lo dice Rosy Bindi) per pescare i voti del centro, magari con l'Udc. Perciò questo sistema piace anche a Rutelli e Casini. (Hai capito il manovratore Massimo) In pratica l'invito è: o si fa così, o non c'è dialogo.
Finalmente sappiamo quale è la priorità del PD, altro che salari. Altro che governabilità (garantita invece dal bipartitismo) tant'è che le ultime elezioni in germania sono terminate pari e patta ed ora sta governando una coalizione (li vedete in Italia Berlusconi - Di Pietro, oppure Bossi - Diliberto).
Ma al Leader massimo importa di costruire un sistema (qualunque) per tornare al potere.
E i salari? specchietti per le allodole autunnali.

Nessun commento: