Cerca nel blog

venerdì 25 luglio 2008

Bufala

Non finisco mai di stupirmi. Ogni giorno cè una novità che mi dimostra quanto l'informazione sia...sia...sia...va be', lasciamo perdere.
Ecco l'ultimissima, dalla Home de l'Unità. C'è un box dedicato agli "Esteri" in cui si titola "Raid USA in Afghanistan; la Nato indaga su 78 morti". L'articolo si riferisce alla morte di 78 civili durante un raid aereo.
Ma la cosa curiosa di questa notizia è che nel box compare questa foto con due donne morte. La prima cosa che viene in mente è che quelle donne siano morte perché colpite dal solito raid USA. No?
E invece no. Quella foto (in rete da un pò di giorni), si riferisce all'esecuzione da parte dei talebani di due donne (prostitute), accusate di aver avuto rapporti sessuali con gli occidentali e, per questo, condannate a morte. L'esecuzione è avvenuta all'aperto, ovviamente, senza processo e senza avvocati difensori; beh, da quelle parti non è ancora arrivato il "garantismo".
Le foto erano due; la prima mostrava le due donne ancora vive, inginocchiate, la seconda, questa, le mostrava dopo l'esecuzione.
Allora la domanda, per rubare una terminologia dipietrina, è questa: "Che c'azzecca la foto di due donne "assassinate" dai talebani con un raid USA?". Mah.
Ecco la pagina web con l'articolo relativo all'esecuzione e le foto:
http://www.dazebao.org/news/index.php?option=com_content&view=article&id=580:puo-un-fotografo-essere-complice-di-un-omicidio-&catid=87:medio-oriente&Itemid=277

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho seguito il link, però il titolo dell'articolo mi pare molto adatto all'immagine "può un fotografo essere complice di un omicidio?".
Naturalmente averla classificata tra le notizie del gruppo "esteri" mi pare giusto.
O forse non ho capito.
Un abbraccio e buon we.

Anonimo ha detto...

Probabilmente ho espresso male i fatti.
La notizia del link (fatto avvenuto il 17 luglio) non ha mai trovato spazio sull'Unità.
Ma la fotografia relativa a quel fatto (giustamente inserita nel gruppo "esteri") stà lì solo per dare immagine al Raid Usa.
Ed è una menzogna.
Spero di essere stato più chiaro.
un caro saluto