Cerca nel blog

sabato 14 giugno 2008

soldi in cambio di voti?

Ecco alcune delle consulenze che emergono dall'elenco messo in rete dal ministro della Funzione Pubblica, Renato Brunetta: Sedicimila euro per stimare il valore degli oggetti smarriti dai cittadini. E quasi 150 mila per realizzare una mostra sulla paleofauna al museo di zoologia. 2.500 euro utilizzati per recuperare le tartarughe marine e altri 2.500 per catalogare uccelli esotici. Insieme ai 60 mila euro per una campagna pubblicitaria del marchio «Aria di famiglia».
Un resoconto che fornisce anche la cifra di funzionamento dell'ufficio del gabinetto del Sindaco. Un budget di non poco conto. Nel solo 2006 i collaboratori del suo ufficio operativo sono costati complessivamente poco più di un milione di euro.
Nello staff del primo cittadino, Roberto Benini, con quattro diversi incarichi ha portato a casa 181 mila euro. Un bel gruzzolo anche se, a onor del vero, della somma stanziata risulta effettivamente erogata solo una tranche pari a meno di 70 mila euro. Veltroni, che in fondo ha un passato da giornalista, non ha badato a spese per curare i rapporti con la stampa e la comunicazione. Luigi Coldagelli risulta anche lui intestario di quattro consulenze per un importo totale sopra i 105 mila euro. Bene è andata anche a Paolo Carlo Soldini che, grazie a due distinti contratti, si è assicurato la considerevole cifra di 186 mila euro. Ma il vero record in questo campo spetta a Walter Verini che, tra incarichi giornalistici e quelli di portavoce del sindaco, ha totalizzato qualcosa di più di 235 mila euro.
Nella gara della paga i comunicatori hanno battuto battono anche il Capo di Gabinetto, Maurizio Meschino, che si è dovuto accontentare di soli 51.645 euro pari ai 100 milioni di lire del vecchio conio.
Tra le consulenze affidate nel 2006 a figure esterne all'amministrazione comunale un piccolo spazio se lo è ritagliato anche Alberto Michelini, giornalista e politico. Nel 2006, si è visto affidato da Veltroni un incarico per la promozione dei paesi africani. L'importo non era esaltante. Solo 14 mila euro di cui effettivamente erogati solo 1.990. Più considerazione ha avuto lo sport. L'ex capitano del Milan degli anni '70, diventato politico dopo aver abbandonato la carriera calcistica, nel 2006, ha ricevuto un incarico di collaborazione con il sindaco per le tematiche riguardanti lo sport. Un impegno importante remunerato con una cifra considerevole. Lo stanziamento a favore di Rivera è stato di 101.225 euro.
Se lo staff del primo cittadino è costato alla collettività un assegno di un milione di euro nel complessivo carico di consulenze del Comune di Roma non mancano voci bizzarre. Come quelle per organizzare un centro ricreativo per le vacanze di Pasqua al Bioparco di Roma. Iniziativa meritevole ma costata alle tasche dei contribuenti 21 mila euro. Più caro, nello stesso luogo, è stato il Natale. Il progetto «Un bianco Natale nel Verde del Bioparco» è stato realizzato impegnando quasi 40 mila euro. Spicca, infine, la considerevole mole di docenze destinate a corsi di formazione e aggiornamento. I più curiosi dei quali sono quelli per la preparazione al matrimonio. Importanti ma pagati a peso d'oro: a ogni docente sono stati riconosciuti in media 5 mila euro.

Nessun commento: