Cerca nel blog

sabato 21 giugno 2008

Più chiaro di cosi?

Ecco perchè Berlusconi ha fatto bene a parlare a Bruxelles, in un ambito internazionale.
Il prestigioso Financial Times si schiera dalla parte del Cavaliere nella sua lotta con certi magistrati.
In un editoriale intitolato “L’Italia fa bene a tenere a freno i giudici”, il quotidiano britannico sottolinea la necessità di introdurre una legge sull’immunità - come è già, per esempio, nell’ordinamento di Spagna, Francia, Germania e dell’Unione europea - che «non dà ai funzionari eletti mano libera, ma serve a proteggere il diritto dell’elettorato di essere governato da persone che hanno scelto democraticamente».
E ancora
Tra l’altro, secondo l’editorialista Christopher Caldwell, la domanda da porsi è se «le accuse contro Berlusconi nascano da una disinteressata richiesta di giustizia o dal desiderio di una certa parte dell’elite italiana di rovesciare una scelta popolare che non le piace». Per il Ft, è un dato di fatto che in Italia, da oltre 15 anni, «i giudici godono di un livello di potere unico in Occidente».
Un potere del genere, alla lunga, «non è salutare per una democrazia», commenta il Financial Times, sottolineando come sia proprio questa «una delle ragioni per le quali gli italiani non si fidano della giustizia».

Solo all’estero capiscono che la vera anomalia del paese non è Berlusconi ma certa magistratura e il potere che ormai ha. Difatti nessun quotidiano italiano (ovviamente nelle mani di Berlusconi) osa esprimersi così chiaramente.

Nessun commento: