Cerca nel blog

giovedì 27 novembre 2008

Immigrazione: Governo assente

L’adesione all’Unione europea della Bulgaria e della Romania nel gennaio 2007 prevedeva la libera circolazione dei cittadini bulgari e rumeni nella Ue dal primo gennaio 2009. "I Paesi Bassi informeranno Bruxelles che si opporranno" dice Bea Versteeg (portavoce del ministro Piet Hein Donner), "Il ministro ha annunciato al Parlamento che non ci sarà la libera circolazione dei rumeni e bulgari dal prossimo primo gennaio".
Gli Stati membri dell’Unione europea devono indicare, entro la fine dell’anno se consentono l’ingresso senza vincoli nel loro paese a lavoratori rumeni e bulgari, i cui paesi hanno aderito all’Ue nel gennaio 2007, ha ricordato Versteeg. "La situazione del mercato del lavoro a causa della crisi economica solleva timori che ci sarà maggiore disoccupazione, questo è il motivo per cui il ministro ha deciso di non aprire le frontiere", ha aggiunto il portavoce.
Per il momento c'è lo stop per un anno "Questo non significa che non permetteremo gli ingressi nel 2010 o nel 2011, quando l’economia avrà recuperato e avremo bisogno di persone", ha assicurato Versteeg.

Riporto questa notizia nella certezza che Don Sciortino non scriverà sulla sua Famiglia ..Musulmana le stesse indecenze che rivolse all'Italia e nella preoccupazione che tutti i Rumeni e Bulgari diretti in Olanda, adesso arriveranno in Italia.
Se in Italia non c'è lavoro perchè continuiamo ad importare mano d'opera straniera?
Governo, se ci sei, batti un colpo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

questo governo,dopo tanti strombazzamenti sull'immigrazione e sulla sicurezza,sembra aver ingranato la retromarcia
*Famiglia...Musulmana*, buona questa
ciao, clem

Anonimo ha detto...

Comincio a capire che i poteri forti condizionano e come.
Perchè non si parla più di invasione di immigrati e della cancellazione delle province, e dei privilegi degli "onorevoli", ecc.