Cerca nel blog

domenica 14 febbraio 2010

L'ultimo della classe

E alla fine anche Prodi e il suo entourage piddino escono fuori dall’inchiesta Why Not. Il giudice per le indagini preliminari, ha ritenuto insussistenti le argomentazioni dell’accusa secondo la quale Prodi e i suoi compagni avrebbero partecipato a un comitato d’affari per il controllo di appalti e finanziamenti (la cosidetta Loggia di San Marino).
Cade così anche il teorema dell’eroe nuovo dell’IDV, quel De Magistris che sull’inchiesta suindicata ha fatto carriera e si è ritagliato una fetta di notorietà come eroico magistrato a cui veniva impedito di scoprire le scottanti verità.
Questo mi porta per l’ennesima volta a evidenziare quale sia oggi lo spessore di molte inchieste che vengono svolte nelle nostre procure. Nel caso specifico, l’inchiesta ha rovinato un esponente per me discutibile (Mastella), ma in questo specifico caso assolutamente innocente dinanzi ai fatti che gli sono stati contestati e che hanno distrutto un partito e la sua credibilità.
Che dirà ora Luigi De Magistris? Chiederà scusa? Dirà “mi sono sbagliato”, visto che un suo ormai ex collega ha ritenuto che l’inchiesta non ha prodotto altro che montagne di carte poi ridotte a un’archiviazione perché non è stata accertata l’”esistenza e l’operatività della Loggia di San Marino nei termini di cui in contestazione”?
Quanti denari ha speso lo Stato per un’inchiesta simile e per il cancan mediatico che ne è conseguito? (Annozero viene pagato dai contribuenti.)
Tutte domande legittime a cui l’ex giudice dovrebbe rispondere con una sollecita chiarezza, ma che sicuramente rimarranno senza alcuna risposta, perché – è noto – i magistrati non devono rendere conto a nessuno (figuriamoci all’opinione pubblica) del loro operato.
Questa storia insegna due cose:
E' inutile essere il primo della classe perchè la carriera la fa sempre l'ultimo della classe.
Il potere di certi magistrati ruota intorno a un avviso di garanzia, a una sentenza di condanna non definitiva e a una misura cautelare.

Nessun commento: