Cerca nel blog

martedì 2 febbraio 2010

Il sàtrapo

Il sàtrapo era il governatore di una provincia dell'antico impero persiano. Questo termine si usa oggi per esprimere una persona che gode di una potenza e di un'importanza eccessiva.
Questo termine l'ha utilizzato oggi Isaia Sales (è stato il consigliere economico e dunque braccio destro di Bassolino) per descrivere Vincenzo De Luca, sindaco di Salerno e ora candidato per il centrosinistra alla Regione Campania.
Ecco le parole di Sales:
«De Luca? Un capolavoro politico. Vorrei conoscere i geni che hanno concepito questa strategia. La scelta del sindaco di Salerno è catastrofica. È come volersi alleare con i cattolici e mettere nel programma l'abolizione della messa. Qui si vuole l'alleanza con Rifondazione e Sinistra e libertà proponendo il candidato va a caccia dei senegalesi casa per casa».
Sales descrive «De Luca come un satrapo di provincia che ha messo in piedi un sistema di potere che fa impallidire quello bassoliniano. Qui siamo di fronte a un misto di stalinismo e di leghismo, il controllo delle clientele territoriali. De Luca è un leghista del Sud».
Se lo dice lui...........

1 commento:

Claudio ha detto...

A me sembrava che i salernitani fossero contenti dell'operato di De Luca, del suo attivismo e di come ha affrontato i problemi PRATICI della città, cosa che è il mandato principale dei sindaci e non fare politica, come fanno tanti altri.
Comunque pare che al PD non stia bene: contenti loro....vuol dire che ci metteranno il solito politico che non risolverà una mazza. Auguri Salerno!