Cerca nel blog

sabato 18 ottobre 2008

Due idee sublimi

Il Financial Times diventa la seconda voce europea del PD (la prima è l'Economist) per bocca di Ilvo Diamanti e Tito Boeri (scrivono entrambi per Repubblica).
Per il Financial Times, l'aumento dei consensi del governo Berlusconi non è generato dalla consapevolezza degli italiani che finalmente vedono un governo che riesce a fare quello che promette, ma scrive (la traduzione è mia):
"il trattamento di adulazione del suo governo da parte dei media è al livello della Corea del Nord ed il suo governo esercita un'autorità che non si vedeva da decenni".
"Ilvo Diamanti dice: era vergognoso nell'80, impresentabile nel '90, .......ora è il salvatore e viene esibito come una icona, un'immagine sacra"......."il nuovo stato soccorre le banche e taglia i fondi alle scuole ed al welfare"..... "l'espressione dell'autorità dello stato è stata espressa nell'uso dei militari per risolvere la crisi di Napoli, per combattere insignificanti crimini e per l'immigrazione illegale"
L'articolo conclude: "la lunga luna di miele di Berlusconi potrebbe comunque avere vita breve, perchè c'è un processo a Milano in cui David Mills è accusato di essere stato corrotto da Berlusconi. Entrambi smentiscono le accuse." "Il premier ha utilizzato la sua forte maggioranza parlamentare per assicurarsi l'immunità, finchè è in carica."
http://www.ft.com/cms/s/0/080f4876-9cae-11dd-a42e-000077b07658.html?nclick_check=1

In pratica: tradotto dal dipietrese all'italiano: Dopo le esperienze dell'inutile (è il minimo appellativo adoperabile) governo passato, gli italiani hanno finalmente un governo che "governa", e lo apprezzano. Quali argomenti sono sul tappeto per contrastare questa luna di miele? Quali idee innovative porta l'opposizione per pungolare questo governo e gli italiani?
DUE IDEE sublimi, che vengono anche esportate in Europa:
1. C'è una deriva dittatoriale.
2. Confidiamo nel processo Mills

Capisco anche perchè tanta enfasi di Di Pietro per le firme al Lodo Alfano; perchè loro stessi la ritengono l'unica speranza.

Nessun commento: