Cerca nel blog

mercoledì 30 aprile 2008

I fumi dell'alcool

Le leggi contro il fumo nei luoghi pubblici sarebbero indirettamente responsabili di un aumento degli incidenti stradali dovuti a guida in stato di ebbrezza.
E' quanto sostenuto da un nuovo studio americano pubblicato sul numero di giugno del 'Journal of Public Economics' e basato su dati governativi relativi all'85% delle contee statunitensi. La ricerca ha scoperto che le citta' e gli stati Usa che hanno adottato politiche anti-fumo dal 2000 al 2005 hanno anche visto aumentare del 13% la percentuale di vittime di incidenti stradali causati da guida sotto l'effetto dell'alcol nell'anno successivo all'entrata in vigore della legge.
Il meccanismo sarebbe questo: non potendo piu' fumare nei bar e nei ristoranti, la gente beve di piu' con conseguenze nefaste una volta che si mette al volante.
'Questo atteggiamento aumenta il rischio di incidenti per guida in stato di ebbrezza' ha sostenuto Scott Adams, il professore di economia dell' universita' di Wisconsin-Milwaukee che ha condotto lo studio in collaborazione con l'economista Chad Cotti.

Nessun commento: