Cerca nel blog

martedì 29 aprile 2008

Da non imitare

Questo è un esempio da non imitare. Ed è la dimostrazione che talvolta i risultati di studi e ricerche vengono vanificati.
Era il 1990 ed in America era attivo un programma chiamato D.A.R.E (educazione per la lotta contro l'abuso delle droghe), condotto dai soldati.
L'acronimo era velocemente apparso sulle insegne di tutte le scuole medie, sulle magliette di milioni di ragazzi e soprattutto su quelle dei loro genitori. D.A.R.E. era in sostanza il pilastro del programma di prevenzione alle droghe, in una guerra che altrove si continuava a combattere esclusivamente sul fronte della repressione.
E' D.A.R.E. che ha reso famosi slogan come "Say no to drugs" (dì no alle droghe) e che ha promosso campagne di informazione shock, come quel celebre spot televisivo in cui un ragazzo perde la memoria, picchia i genitori e si isola dal mondo dopo aver provato un tiro di marijuana. Sempre D.A.R.E. ha promosso i controlli delle unita' cinofile nelle scuole.
Ma poi e' arrivata la scienza, e studio dopo studio, e' stata dimostrata la totale inefficacia di D.A.R.E. Anzi, secondo diverse indagini, dove c'e' D.A.R.E. c'e' piu' droga. Perche' tutto questo?
Secondo i ricercatori, vi erano sostanzialmente due grossi problemi con il programma.
Per prima cosa, la tecnica della paura, basata su informazioni esagerate ed allarmistiche sugli effetti delle singole sostanze, ha un effetto contrario a quello auspicato (e allora perchè lo usiamo per le sigarette?). Poi c'era il fatto che il programma non era condotto da esperti della materia (medici, operatori sanitari, etc.), ma da agenti di polizia.
Ora io mi chiedo: se una cosa non funziona ed io sono anche stato capace di individuare perchè non funziona, cosa faccio?
Prendo la cosa e la butto via o cerco di riparare la parte che non la faceva funzionare? Avrei potuto farlo gestire da esperti del settore e stare attento a parlare solo di effetti documentati della dipendenza.
Di fatto, il programma D.A.R.E. fu talmente deriso e denigrato dalla comunità internazionale che esso è rapidamente scomparso nelle scuole dell'U.S.A. e sconsigliato in ogni parte del mondo.
Il mondo ora sceglie tra due alternative: repressione o liberalizzazione, ma nessuno parla più di prevenzione.

Nessun commento: