Cerca nel blog

domenica 20 aprile 2008

Ecco pagelle di Matra:

Silvio Berlusconi
Agli Italiani evidentemente piace, e bisogna riconoscergli una straordinaria capacità di “capire” le situazioni e di muoversi con rapidità per sfruttarle. Ha un’occasione unica per riabilitarsi.
VOTO: 8

Walter Veltroni
A lui va gran parte del merito della svolta semplificatrice di queste elezioni. Si è liberato in un colpo solo della Sinistra radicale che ha sempre reso la vita impossibile ai governi di Centro-Sinistra e si è accreditato come leader di uno schieramento che finalmente potrà in futuro governare.
VOTO: 9

Umberto Bossi
Si è confermato anch’egli come un abile stratega. Ha capito al volo l’opportunità che si presentava e l’ha cavalcata senza esitazioni e “giri di parole” ottenendo un successo straordinario sulla sicurezza. La Lega ha adesso l’opportunità di trasformarsi in un partito nazionale e dovrà tirar fuori i suoi uomini migliori per rendere sempre più marginali le frange secessioniste.
VOTO: 8

Antonio Di Pietro
Sicuramente il più “vicino” alla gente tra quelli che sostenevano il passato governo. E, di conseguenza, premiato. Molti l’hanno votato per dare un segnale a Veltroni. Ma se poi nnon mantiene gli accordi pre-elettorali
VOTO: 8

Pieferdinando Casini
Apparentemente ha “tenuto” ma in realtà è uno dei Grandi Sconfitti. Ha puntato tutto sulla speranza di essere decisivo e decisivo non è risultato. Oltretutto ha fatto rieleggere Cuffaro. Futuro decisamente compromesso.
VOTO: 4

Fausto Bertinotti
Triste fine per uno dei personaggi più intelligenti del panorama politico. Lui e molti dei suoi si sono fatti travolgere dal potere. Non si può comandare e protestare contro chi comanda allo stesso tempo, non si può frequentare la società vippaiola e le feste chic e rappresentare l’operaio che non arriva alla fine del mese. Il tradimento pro-sedia suo e di molti dei suoi non è stato perdonato. Pecoraro Scanio ha rappresentato un ulteriore “minus” nella coalizione arcobaleno. VOTO: 3

Daniela Santanché
Che in Italia sopravviva una frangia di estrema destra intorno al 2% è cosa nota da tempo e quindi il maggior merito della Santanché è quello di averli eliminati dal Parlamento.
VOTO: 2

Enrico Boselli
Si spera che la triste agonia di un glorioso partito, cominciata ai tempi di Craxi, sia finalmente giunta al termine. Non è possibile voler rappresentare le istanze di tutti gli italiani e pensare solo a sparlare del Papa e osannare le coppie di fatto, specialmente se gay.
VOTO: 2

Scusate se non giudico gli altri.

Nessun commento: