Cerca nel blog

domenica 6 settembre 2009

nel regno di Bassolino: crisi di civiltà

Pubblico una lettera di Maria Chiara Mastrogiacomo, proprietaria del Corfort Hotel all'angolo di via Toledo a Napoli.

Buongiorno a Voi... a me un po' meno dato che sono a lavoro in uno dei quartieri più avvilenti della città: Montecalvario. Pur trovandosi in pieno centro, il quartiere è totalmente alla mercè della "simpatica" gente che lo popola e delle sue strane usanze: totale indifferenza ai segnali stradali (metterli qui è uno spreco di soldi pubblici, dato che i sensi unici non vengono minimamente rispettati nè il divieto di sosta), considerare la strada una grande pattumiera, appropriarsi dei posti auto (in fin dei conti inesistenti essendoci ovunque il divieto di sosta) con paletti abusivi, sedie, cartelli e quasiasi cosa sia a portata di mano, ecc ecc.
Lavorare qui è quasi disgustoso, perchè vedi la potenzialità della zona, ma capisci che mai nulla cambierà.
Dopo un investimento sostanzioso fatto da mia madre per creare un hotel in questa zona, io penso sempre "ma chi glielo ha fatto fare?". La cosa che più rattrista è che, non solo la gente che vive qui è quel che è ( leggi incivile..ovviamanete non tutti), ma in circa 10 anni che siamo qui non ho visto MAI un posto di blocco. Ok, c'è la polizia in borghese, ci sono i falchi, ma a noi cittadini che veniamo da quartieri normali ( non fantastici, dato che tutta la città ha problemi davverio seri) questo non interessa. Non ci interessa che la polizia sia qui per indagare contro un camorrista o uno spacciatore, queste sono altre cose, qui è il vivere civile che non viene fatto rispettare.
Mettere un posto di blocco e appurare che NESSUNO usa il casco, che tutti vanno contro mano, che i paletti sono abusivi non è un'idea assurda. E' una cosa che si può e si deve fare per rispetto di quelle aziende, di quei cittadini, di quei turisti che pagano lo stipendio del sindaco, degli assessori, del comandante dei vigili e di tutti coloro che gravitano loro intorno.
Ci hanno fatto installare le telecamere collegate con la polizia (altra camorra, dato che potevi rivolgerti ad una sola ditta incaricata che ha prezzi assurdi (un monitor euro 400,00, quando lo stesso costa sui 200 euro) il cui costo era diviso a metà tra l'esercente e il comune) per il cui sistema informatico ogni anno paghiamo 800 euro tra manutenzione e abbonamento. 800 euro!!!!!!!! e le tasse che le pago a fare? non farei prima a pagare il pizzo a qualcuno dato che, nonostante le telecamere siamo stati rapinati?
Dicono che c'è crisi, che non ci sono posti di lavoro e bla bla bla... ma qui noi siamo in crisi da sempre, una crisi non di soldi ma di civiltà. Ed è inutile dire che è colpa di chi vive qui: esistono delle leggi, esistono delle figure atte a far rispettare tali leggi...allora usatele!
E parlo a voi, dato che io non c'entro nulla, io e la gente come me non siamo responsabili del degrado in cui versa questo quartiere e la città in genere, siamo vittime.
Io vi chiedo: posso chiudere la mia attività e farvi causa? Fare causa a voi che avete avvelenato tutte le mie giornate degli ultimi anni? O forse dovrei fare causa a mia madre che, illusa, ha creduto che una strada come via speranzella, a 20mt da via toledo potesse avere delle potenzialità...o quanto meno potessere essere pulita, illuminata, sorvegliata da chi è pagato per fare questo?
In compenso a via manzoni ci sono sempre i vigili a mettere le ganasce e elevare multe per divieto di sosta....mandateli qui, il caffè lo offro io.Inutile dire di rivolgersi agli uffici preposti: ho chiesto ripetutamente all'assessorato alla viabilità un posto auto di carico e scarico che spetta ad ogni albergo... nessuna risposta, ogni anno devo SUPPLICARE con fax vari per la disinfestazione delle strade limitrofe alla nostra struttura invase dalle blatte (altra tangente che pago al comune, dato che, per evitare che le blatte entrino in hotel pagavo più di 1000 euro all'anno una ditta privata). Se le cose stanno così ditelo: non fateci più pagare le tasse, tanto non fate niente e quei soldi li usiamo noi privati per rendere il ns. orticello un po' più vivibile.Non aspetto risposta....ormai da voi non aspetto più nulla.

...sono perfettamente in sintonia con le tue parole, maria chiara, in questa città c'è un esercito silente di persone educate e civili che ormai è giunto allo stremo della sopportazione e non sa più a chi dar la colpa: alle istituzioni incapaci, cialtrone e assenti o ai balordi che proliferano come topi e sbucano fuori in ogni luogo. Anch'io sono, come te, avvilito e non mi basta più sentirmi dire che napoli ce la può fare perchè ha tante potenzialità! Napoli è sempre uguale a se stessa e nei secoli non è mai migliorata...il suo problema è, purtroppo, la gente che la popola e la sua classe dirigente che la governa, espressione appunto del popolo.

Nessun commento: