Cerca nel blog

sabato 19 settembre 2009

Indovinate: chi sono i farabutti dell'informazione?

Siamo nel 2006: a conclusione delle elezioni politiche che furono vinte dall'Unione per 24.000 voti circolò un DVD creato dai "giornalisti" Deaglio e Cremagnani per la regia di Olivia.
Il DVD era intitolato "Uccidete la democrazia"ed in esso si (s)parlava di brogli ai danni dell'Unione. Ossia, tramite un programma informatico inserito nella rete di trasmissione dei dati da parte del Viminale (ministero dell'Interno), si sarebbe verificata la trasformazione di una quota di schede bianche in schede a favore di Forza Italia.
L'accusa era gravissima in sè, ed ancor più perchè il reato sarebbe stato commesso da un organo istituzionale, e tutti i giornali della sinistra ci ricamarono su per mesi.
Si partiva dal fatto che le schede bianche erano risultate dell'ordine di 400mila, mentre nella tornata elettottorale precedente esse furono più di 1 milione e mezzo, e si arrivava a scrivere di tutto su Berlusconi (allora solo caimano).
A rileggere quello che si scriveva allora, sembrerebbe tutto vero. Un bel romanzo.
http://www.repubblica.it/2006/11/sezioni/politica/polemica-film-deaglio/uccidete-la-democrazia2/uccidete-la-democrazia2.html

Risultato finale: "Enrico Deaglio, insieme agli altri autori ed editori del dvd “Uccidete la democrazia! Memorandum sulle elezioni di aprile”, sono stati condannati dal giudice Loretta Dorigo per diffamazione nei confronti dell’ex ministro Giuseppe Pisanu"

Ho riportato in grassetto la frase che potete trovare solo a pagina 12 dell'edizione cartacea del Corriere della Sera. Finora non l'ho trovata nè su Repubblica, nè sull'Unità on-line.
Indovinate: chi sono i Farabutti dell'informazione?

1 commento:

clem ha detto...

Sì, e ho fatto la tua stessa considerazione.In un *box* piccolissimo,quasi invisibile,il *Corriere della Sera* riportava questa notizia.Figuriamoci *Repubblica*.Ma si sa,in Italia Berlusconi ha soffocato la libertà di stampa.
Saluti,clem