Cerca nel blog

giovedì 10 settembre 2009

Ordinanze fuori dal Comune

Caserta, praticamente periferia di Napoli, ha preso tutti i vizi della grande città: vedi continuamente ragazzi ed adulti sul motorino senza casco, spesso sul motorino ci vedi tre persone, i divieti di sosta non sono più rispettati neppure sul corso Trieste, in via Renella, una strada con tre corsie con divieto di sosta, in pratica è rimasta una sola corsia utile per il transito, analogamente in via ferrarecce, in via acquaviva e in tante altre.
E i vigili? le multe?
Ma che stiamo scherzando? i vigili sono solo a piazza Vanvitelli, dove c'è il palazzo del Comune. Per il resto è la più completa anarchia.

Ebbene, in questa spendida città priva di qualsiasi controllo del territorio, i nostri cari amministratori hanno fatto una ordinanza da "scompisciarsi": L’ordinanza è la numero 58 protocollata con il numero 81883 e prevede "il divieto di fumare nelle aree verdi. L’unica eccezione prevista nell’ordinanza è per quelle aree verdi “immediatamente adiacenti a sedi associativa, purché utilizzate da soggetti di maggiore età”.

Come pensano i nostri amministratori di far rispettare questa ordinanza?
Chi sarà preposto al controllo? Quelle stesse persone che non riescono neppure a controllare chi guida senza casco?

Di quali aree adibite a verde parlano? Di piazza Pitesti, divenuta il mercato delle pulci degli extracominitari senza permesso di soggiorno? E in quel contesto di degrado totale, ove si urina vicino agli alberi come i cani, ove c'è un continuo bivacco con musica ad altissimo volume, i nostri amministratori ritengono di poter far rispettare un divieto di fumo all'aperto?

Ma perchè non tornate in ferie?
Mi sapete dire in quale altra città è stata emanata un'ordinanza simile (ovviamente a parte Napoli)?

Nessun commento: