Cerca nel blog

giovedì 3 settembre 2009

Pioggia di Ferragosto

Ci arrabbiamo, giudichiamo, sbraitiamo, li mandiamo a quel paese nel modo più colorito ma, non cambia niente e, quello che più fà rabbia e che la magistratura contabile non ci mette il naso. Sugli stipendi e le pensioni troneggiano le voci irperf regionale, irperf comunale, arretrati irperf, ci manca poco che istituiscano la tassa sulla tassa irperf, e poi che fine fanno i nostri soldi? si aumentano lo stipendio, aumentano gli assessori, distribuiscono soldi a pioggia per le più piccole str.... tanto pagano i cittadini !!!! Quando finirà ? se lo chiedono in tanti......
E invece....
La delibera della Regione Campania è del 18 agosto. È un giorno afoso. La giunta si riunisce per la classica seduta di Ferragosto e dal mazzo spunta una variazione al bilancio. In sostanza, l’esecutivo istituisce nuovi capitoli di spesa attraverso i quali distribuisce finanziamenti per circa 11 milioni. La delibera sta sul Burc del 31 agosto. Siamo davanti ai soliti interventi a pioggia per accontentare taluni consiglieri e quindi garantirsi la maggioranza.
C’è di tutto un po’ e molto di bizzarro. I beneficiari della pioggia di Ferragosto sono associazioni, parrocchie, Comuni, fondazioni. La Pro Loco di Afragola ha ottenuto 20mila euro per la realizzazione di imprecisate manifestazioni culturali. Lo stesso importo finisce nelle casse dell’associazione culturale «Cimarosa» di Giugliano. Idem per l’associazione «La Goccia» di Casavatore. Deve essere più importante l’associazione «Miracoli Futura» di Napoli che porta a casa 30mila euro. E che dire della «Duemmevideo-free movie» di Ischia che potrà beneficiare di 50mila euro per la produzione di video relativi ad eventi sull’isola? Ma la palma d’oro spetta sicuramente alla «Play Mont», l’associazione di Montoro Superiore che ottiene ben 200mila euro per il Festival internazionale multimediale. Ricco l’elenco di chiese e parrocchie che usufruiranno dei fondi regionali. Per non far dispiacere nessuno la giunta ha stanziato la stessa cifra (50mila euro) per tutti, dalla parrocchia San Martino di Pozzuoli a quella del Sacro Cuore di Cardito alla chiesa di San Gregorio Magno di Crispano. Le fondazioni si fanno valere con i 150mila euro alla «Mida» di Pertosa e i 50mila alla Cerps di Nocera Inferiore che con questi soldi dovrà istituire borse di studio in ricordo di Sergio Piro, lo psichiatra recentemente scomparso.E vogliamo parlare dei Comuni? Intanto sono stati stanziati 200mila euro alla «Isve» per uno studio di marketing per i comuni dell’area a Nord di Napoli. Poi, a vario titolo, la delibera premia Galluccio (un milione); Casandrino, Frattamaggiore, Crispano (500mila); Recale (100mila); Carinola (due milioni); Vico Equense (50mila); Volla (50mila); Calvizzano (50mila); Gioia Sannitica (150mila); Casamicciola (250mila).

2 commenti:

elia ha detto...

L'esempio vien dall'alto-Guarda,che è vero che il fabbisogno corrente dello stato, non ostante tutti i risparmi di Brunetta, è aumentato di 35mila miliardi. Brunetta ne ha giustificati 8.000. Gli altri sono tutti interventi a pioggia, tali e quali quelli della Regione Campania. Dovresti essere arrabbiato per entrambi, a rigor di logica, non credi?

nicola ha detto...

e lo sono.