Cerca nel blog

domenica 7 settembre 2008

Cambiano i riferimenti

Fiore sta a Napoli e combinazione, si trova con la festa di Piedigrotta, ma a Napoli sono cambiati i punti di riferimento.
Emblematico un duetto captato per strada qualche giorno fa.
“Veciè, hè visto, se fa n’ata vota ’a Festa ’e Piererotta?” (Vincenzo, hai sentito? Si fa nuovamente la festa di Piedigrotta).
“Aggio sentuto. Ma tu l’hè vista maje?”. (L'ho sentito. Ma tu l'hai mai vista?)
“No, io no. Ma patemo ne parla sempe: ’E carre, ’e canzone, ’o ffuoco a mare”. (No, io no. Ma mio padre ne parla sempre: I carri, le canzoni, i fuochi d'artificio a mare)
“Embè, pecchè chist’anno nun nce jammo?”. (E allora perchè quest'anno non ci andiamo?)
“Eh, eh, jammo a Piererotta”. “Tu ’o ssaje addò sta’a chiesa ’e Piererotta?” (Eh si, andiamo a Piedigrotta; ma tu lo sai dove si trova la chiesa di Piedigrotta?)
“Comme! ’E rimpetto ’o bingo!” (Si che lo so! si trova di fronte al Bingo!)
Mi sono sentito cadere le braccia. Sì, perchè effettivamente "dirimpetto" alla chiesa oggi ci sta una sala giochi. Una volta c’era il cinema-teatro Odeon.
In quel teatro si esibì il grande Totò. E quando si andava all’Odeon, spesso si sentiva dire: “E tu ’o ssaje addò sta l’Odeon?”. “Comme! ’E rimpetto ’a chiesa ’e Piererotta!”.
Una volta si conoscevano le chiese. Oggi le sale-giochi.
Così la chiesa di Piedigrotta sta ’rimpetto ’o bingo.

Nessun commento: