Cerca nel blog

martedì 5 maggio 2009

Una non-notizia

Perché i cittadini elettori non possono venire informati su chi finanzia le campagne elettorali e le associazioni dei politici?
Cosa c'è di male nel divulgare le azioni legittime?
Perché nell'era del web non si può avere trasparenza almeno sulle sovvenzioni lecite?
Non lo so e non lo capisco.
Se poi c'è un'istruttoria, che dovrebbe essere segreta, allora noi poveri cittadini, possiamo sapere tutto.
E solo ora si viene a scoprire la lista dei fondi regolarmente concessi dalle società di Alfredo Romeo, imprenditore arrestato a Napoli per presunta corruzione e turbativa di appalti, la cui attività milionaria è interamente legata a contratti pubblici.
Ecco l'articolo sul numero de L'espresso in edicola giovedì 30 aprile.
Campagne e cene elettorali, fondazioni religiose e politiche, società di studi economici: nella relazione depositata nei giorni scorsi dagli amministratori giudiziari delle aziende sequestrate ad Alfredo Romeo, compaiono centinaia di migliaia di euro di “contributo libero”, regolarmente contabilizzati nel biennio 2007-2008, a partiti politici, candidati, persino alla Fondazione Mezzogiorno Europa, evoluzione dell’associazione fondata nel 2000 dal Capo dello Stato, Giorgio Napolitano.
Quindicimila euro in due trance sono andati a Nomisma, l’osservatorio economico vicino a Romano Prodi.
Altri 32 mila alla Fondazione religiosa Sant’Egidio e 18mila all’associazione “A voce d’ ‘e criature” del prete anticamorra don Luigi Merola.
Poi c’è la politica, con il Partito democratico a farla da padrone.
Si va dai cinquemila euro per una cena al Palazzo dei Congressi di Roma organizzata dal “Comitato provvisorio del Pd” ai 50 mila per il “Comitato Rutelli Sindaco” e ai 30 mila per l’associazione Liberinsieme, vicina all’ex leader della Margherita.
Con 230 mila euro Romeo è stato anche uno dei maggiori contribuenti della campagna elettorale di Nicola Zingaretti alla presidenza della Provincia di Roma: 110 mila li ha versati la Isvafim spa, 60 mila ciascuna la Romeo Partecipazioni srl e la Romeo Alberghi srl.
Cosa aggiungere? E' tutto trasparente, c'è poco da ipotizzare.
Perchè se ne parla poco? Perchè non fa notizia? Perchè non se ne interessano i vari Annozero, Ballarò, L'Infedele, Parla con me, Mezz'ora, Porta a Porta, Blob, ..... perchè non compare il nome di Berlusconi. Amen

Nessun commento: