Cerca nel blog

sabato 13 marzo 2010

FT: Malagiustizia genera disoccupazione


Ogni volta che il Finacial Times ha "sparlato" di Berlusconi, tutti i tromboni italiani, Repubblica e L'unità in primis, ne hanno fatto una eco sulle prime pagine dei loro giornali.
Ora, invece, tutti tacciano.
Cosa ha scritto il Financial Times?
Ha scritto: Il danno per l’economia che provoca una magistratura dai comportamenti anomali, come quella italiana, comincia a essere percepito non solo da una parte dell’opinione pubblica italiana, ma anche a livello internazionale.
Il commento-analisi si riferisce alla vicenda delle presunte frodi tributarie e finanziarie compiute tramite Fastweb e Telecom Italia Sparkle (Tis); il quotidiano ha censurato di fatto le condotte esagerate dei magistrati.
In particolare ci si chiede: Perchè Silvio Scaglia sta in carcere? Egli non ha nessuna intenzione di fuggire all'estero, contrariamente non sarebbe rientrato. E' inimmaginabile che possa commettere reati: di fatto non ha più cariche operative da circa tre anni in Fastweb. Non può inquinare prove che risalgono al 2007 e che la procura dice di aver già acquisito.
Ci sono due fatti che preoccupano la comunità economica internazionale:
1. buona parte della documentazione riservata è finita regolarmente ai giornali,
2. si tengono in carcere senza processo, solo per essere interrogate, personalità di spicco del mondo degli affari che peraltro non rivestono più le cariche per le quali sono indagati.
Questi comportamenti abnormi della magistratura italiana erano noti e costituivano già una delle principali ragioni per cui l’establishment economico internazionale diffida dell’investimento in Italia.
Ma quello che adesso è oggetto di sorpresa è la notizia che grandi imprese potrebbero essere oggetto di commissariamento come responsabili di reati commessi da dirigenti ed ex amministratori. E ciò prima ancora che sia stato accertato, tramite un processo, di chi sia la responsabilità personale dei reati commessi, chi ne abbia tratto vantaggio illecito e chi ne sia stato danneggiato.
Il Finacial Times in pratica allerta la comunità economica internazionale dall'investire in Italia perchè i crimini , se ci sono, dovrebbero essere puniti a sentenza avvenuta e non prima di un processo.

E’ singolare che si debba attendere l’editoriale di un giornale economico inglese per leggere che l’occupazione nelle grandi imprese in Italia può essere compromessa da norme potenzialmente dirompenti, norme che vorrebbero diffondere un verbo sbagliato: la convinzione che il capitalismo contiene in sé i germi della corruzione.

Nessun commento: