Cerca nel blog

martedì 1 giugno 2010

Occhi aperti.

Bagni d’oro alla Regione Lazio: costano 665 mila euro l’anno.
Il contratto per la manutenzione dei wc è stato firmato per la prima volta il 16 ottobre 2001 e aggiornato negli anni seguenti. (Chi c'era in Regione?).
Ora prevede la fornitura di copriwater in plastica nelle toilette del palazzo della Giunta in via Cristoforo Colombo e negli altri uffici della amministrazione laziale.
A conti fatti, dunque, il Lazio spende per i bagni quasi 1.824 euro al giorno.
La tecnologia dei water è sofisticata: il copritavoletta è in plastica, viene azionato da un pulsante che fa scorrere il nastro e che garantisce la pulizia. Un sistema ingegnoso e costa. In tutti gli uffici della rtegione ci sono 696 waters. Ognuno ci costa 956 euro all'anno.

È stato il ministro per la Semplificazione, Roberto Calderoli a dire: «Sa che cosa ho scoperto? Che la povera Renata Polverini, la presidente del Lazio, si è ritrovata un appalto per la manutenzione delle assi dei water delle sedi regionali da 650 mila euro all'anno».
La Polverini dice: «Non so come Calderoli lo abbia saputo ma lo confermo. Stiamo vedendo come rimodulare questo appalto».
E tanto per soddisfare la curiosità dei cronisti, Renata Polverini ha regalato ai giornalisti un giro «turistico» nei bagni della Regione. «Abbiamo splendide tavolette ma in compenso non c'è un water che non perda acqua».
Dal canto suo anche l'opposizione, ex maggioranza guidata da Piero Marrazzo, ha voluto vederci chiaro. È stato il capogruppo del Pd Esterino Montino a telefonare ad alcuni dirigenti che nella scorsa legislatura si sono occupati degli appalti. Nessuna risposta.
Finchè ci saranno queste realtà, noi non capitremo mai a cosa servono i nostri sacrifici. Teniamo gli occhi aperti.

Nessun commento: