Cerca nel blog

domenica 28 dicembre 2008

Un CSM dormiente

Che la magistratura abbia la sua autonomia ed indipendenza è cosa buona e giusta.
Come pure cosa buona e giusta è che ci sia un organo (all'interno della magistratura) che possa verificare che il singolo magistrato, giudice, pm, non esca di senno.
Quest'organo c'è già, e si chiama Consiglio Superiore della Magistratura (CSM), ma dorme e questa è la maggiore causa della sfiducia che il cittadino ha nei confronti della Magistratura.
Cosa pensa un cittadino quando la corte d'assise che ha giudicato il rumeno che ha ucciso, massacrato e stuprato la povera signora Reggiani ha scritto che la vittima sarebbe stata corresponsabile della violenza, dello stupro e anche della sua stessa morte perché... ha resistito. Proprio così. Il rumeno dunque ha agito in contrasto alla violenza della vittima. E il CSM cosa fa? dorme.
Un altro Gip ha scarcerato e mandato agli arresti domiciliari quel disgraziato autista dell'Atac che ha ucciso un vecchio, solo e unicamente perché, prima di salire a bordo si era strafatto di cocaina. Chi guida e sniffa coca sa benissimo di potersi trasformare in un assassino seriale. Ed il CSM cosa fa? dorme.
Mi fermo qui, ma potrei scrivere tanti casi noti e meno noti in cui ci sono delle evidenti sbandate da parte di Pm e gip, ma il CSM non c'è, dorme.
Queste sono cose che fanno dire: "la giustizia non esiste"
Poi però, di tanto in tanto, il CSM si sveglia, quando Berlusconi osa dire che ci sono procure con comportamenti anomali, quando un certo De Magistris indaga su Prodi o quando una certa Forleo chiede di usare intercettazioni che riguardano un certo D'Alema.
Cosa se ne fa il cittadino medio di questo CSM?

3 commenti:

Angelo D'Amore ha detto...

l'atteggiamento buonista di berlusconi sulle ultime vicende abruzzesi e campane non mi e' piaciuto.
perche' ha avuto questo comportamento?...

Anonimo ha detto...

Ciao, ottimo blog, complimenti!
Vi ho aggiunto tra i miei links potete fare altrettanto?
Ecco il mio link http://fazioso.wordpress.com

Anonimo ha detto...

fatto, grazie