Cerca nel blog

domenica 21 dicembre 2008

L'uomo simbolo di castità

Sulla chiamata di Saviano alla corte del PD come docente alla “scuola di formazione politica”, non riesco davvero a capire che contributo possa dare lo scrittore campano ai nostri progressisti in crisi di identità.
Al PD serve uno che riesca a costruire un partito in grado di presentarsi come alternanza di governo e, in questo periodo, uno che insegni come si fa a farlo in modo onesto. Invece arruolano Saviano nell’ingrato ruolo della foglia di fico, volendo dare così l'imprimatur che loro sono contro la criminalità organizzata.
Ma questo è un vecchio vizio. Alla stregua dell'arruolamento della sorella di Borsellino, della madre di Giuliani oppure come quando hanno arruolato Luxuria, dando la speranza ai diversamente-etero che finalmente venisse loro riconosciuto qualcosa, (veramente qualcuno si era illuso persino di ottenere matrimoni tra gay o lesbiche), ed invece poi non sono stati capaci neppure di mettersi d'accordo sul pur minimo diritto.
Adesso, con tutti questi uomini del PD coinvolti in indagini giudiziarie, serve un uomo, simbolo della castità, che personifichi la nostra anima candida. Chi meglio di Saviano?
L'adescamento di Saviano si è però dimostrato un boomerang. Il napoletano ha così risposto: «Sarò lieto di tenere una lezione alla scuola di formazione nel Mezzogiorno a condizione che il Pd si impegni a portare avanti un doveroso percorso di azzeramento della classe dirigente (meridionale e non solo) collusa e compromessa, che negli anni ha purtroppo dimostrato di essere fortemente inadeguata alla realtà territoriale».
La magistratura deve fare il suo corso, ma lui le cose le sa ed ha già emesso la sentenza di condanna per l'attuale dirigenza del PD.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

anch io ,sono molto perplessa sul coinvolgimento di saviano che servirebbe soltanto a bruciarloe anzi credo farebbe bene anche a limitare la sua esposizione mediatica.inoltre ritengo neccessario si un ricambio totale di tutta la classe dirigente , ma temo ,che comunque non sarebbe sufficente. senza una rivoluzione culturale che deve interessare tutta la società e non solo la classe politica.purtroppo ,è tutta la società che è in metastasi, quindi credo servirebbe davvero a poco cambiare persone anche perchè mi par di capire che voi in campania , ma temo, anche noi in sardegna ,cambiare ,significa buttarsi fra le braccia "amorevoli dei"brluscones"che è come metttere un branco di lupi a guardia degli agnelli!

nico ha detto...

x redentatiria
ma non pensi che sia questo PD che sta costringendo gli italiani a buttarsi nella "braccia amorevoli dei berluscones"?
Berlusconi dice con chiarezza il suo programma, altrettanto chiaro è Di Pietro. Entrambi aumentano i consensi. L'unico a saper dire solo che ogni cosa è fatta male senza farci capire cosa farebbe lui è Veltroni.
Ma ama contornarsi di uomini-simbolo.

Anonimo ha detto...

Veltroni è un'inutile ombra, ma non per questo mi butterò tra le "amorevoli braccia dei berluscones". E' vero che il premier spiega con chiarezza i suoi programmi, ma non ne condivido nemmeno un punto. Quindi meglio il niente;-)
Un abbraccio.

Anonimo ha detto...

caro nico io piutosto che dare il mio voto a berlusconi o a un suo servo ..... perchè lui ha solo servi ,.....mi butto a mare .(non so nuotare)e poi ti voglio dire un altra cosa per me molto importante :in sardegna abbiamo soru ,ha lavorato sempre nell interesse dei sardi e della sardegna ha combattuto gli sprechi ,ha eliminato molte poltrone inutili,è stato coerente fino in fondo ,ma tu pensi che la maggioranza dei miei conterranei gli rinnoverà la sua fiducia?
io temo di no ,perchè la gente ,(la maggior parte) è ipnotizzata dalla martellante propaganda dei berluscones.
E quanto alla presunta chiarezza con cui parlerebbe berlusconi beh ....se tu la chiami chiarezza!!
scusami...io....lo troverei...ridicolo..se non fosse ...tragico.

nico ha detto...

x redentatiria e fiore
Nella mia città c'era una giunta di destra e, per abbellire un po le strade, aveva fatto un appalto con una ditta per la manutenzione delle aiuole.
Dall'altra parte politica è stato un continuo vociare di intrallazzi tra la ditta e la giunta. In pratica che c'era un tornaconto per il sindaco.
Ora c'è una giunta di sinistra. L'appalto alla ditta è stato confermato e gli stessi di prima ora tappezzano la città di manifesti per evidenziare che il sindaco pensa alla città.
Prima di buttarvi a mare giudicate i fatti per quello che dicono, non per chi li dice.
Es. Sulla giustizia: se Napolitano dice che è necessario riformare la disciplina, voi lo leggete in un certo modo e se lo dice Berlusconi ha un altro significato.

Anonimo ha detto...

Guarda che Sviano di stoccate forti alla sinistra ne sta dando anche tante. Li sta criticando e accusando di avere anche loro qualche indagato e condannato nelle loro schiere... certo non quanti nella destra. Capisco che possa sembrare una "foglia di fico" e probabilmente lo stanno anche strumentalizzando, ma il vero pericolo per voi e' che lui riesca a far nascere un nuovo spirito civico all'interno di un nuovo schieramento (che sia sinistra, centro, gente onesta o comunque si vorra' chiamare).
Questo e' il vero timore di tutti, che lui (insieme ad altri) riesco finalmente a dare una pulita alle liste elettori, impedendo di candidare condannati e inquisiti. Capisco che questa ipotesi vi "spaventi" ma io onestamente spero che gente onesta come lui riesca proprio a darla questa spinta. Certo, non potra' fare tutto da solo ma non sottovalutare le sue capacita'. So che non le sottovaluti, altrimenti non saresti critico contro di lui :-)