Cerca nel blog

giovedì 22 ottobre 2009

Un mondo che va alla rovescia

Il governo ha "allo studio altri interventi per ridurre la pressione fiscale, aumentare i consumi e agevolare gli investimenti. Tra questi, il taglio graduale dell'irap alle imprese, fino alla sua soppressione".
Già, l'Irap, una tassa inventata dalla sinistra e ritenuta iniqua da Europa e imprenditori. Avente lo scopo di far fare cassa subito allo Stato ma di sotrarre risorse agli investimenti delle imprese.
Commenta Epifani: "La riduzione delle tasse ai lavoratori e ai pensionati è una questione di «equità» e poi, si può affrontare anche quello che riguarda le imprese".
In pratica dice: riduciamo prima l'Irpef.Io non so come andrà a finire; speriamo che non sia un bluff, mi solleva il fatto che si stia parlando di riduzione delle tasse, mentre con il precedente governo le discussioni tra Prodi ed Epifani erano: "aumentiamo" prima l'Irap, l'Irpef, la tassa di successione, la tassa di circolazione, il canone TV e tant'altro e...... nel dubbio, aumentarono tutto.
E' un mondo che va alla rovescia, un mondo che non piace ad Epifani; infatti annuncia: Governo devastante: a dicembre sciopero generale.
Ecco l'articola dell'Unità:

http://www.unita.it/news/italia/90137/epifani_governo_devastante_a_dicembre_sciopero

7 commenti:

fioredicampo ha detto...

Nicola, sono falsità e credo che tu lo sappia. Per prima cosa Prodi non ha aumentato né irap, né canone, ma non è questo il punto. Il punto è che l'Irap non è stato "inventato" dal nulla: è un'imposta che ha sostituito una miriade complicatissima di altre tasse grandi come l'Ilor o piccole come quelle sulle autorizzazioni comunali ecc. ecc.
Infine l'Irap è una tassa "REGIONALE", così come era "COMUNALE" l'Ici cancellata. Molto comodo scaricare il problema sugli altri. Quando le regioni non avranno più l'introito dell'Irap taglieranno il primo dei servizi regionali e cioè la "sanità", poi gli altri (ti piace il pensiero che taglino la sanità?). Se lo stato dovesse o volesse - così... tanto per parlare - rimpinguare le esangui casse regionali dovrà esigere nuove imposte "statali", e così il cane si morde la coda.
Ma questo governo l'importante è parlare, parlare, parlare... fino a stordire il cervello di chi li ascolta.
Ciao.

jo ha detto...

bé su foredicampo, magari si è pensato di ripianarla col tesoretto di Prodi...

nicola ha detto...

bentornata Fiore, Io mi auguro che venissero tolte tutte le tasse e le imposte a gettito statale e fossero lasciate ed introdotte solo quelle comunali e regionali.
Solo così finisce questa tarantella della mancanza di introiti delle regioni da parte del governo.
In Campania ormai questa viene raccontata come una barzelletta. I soldi che arrivano in Campania sono moliti di più di quelli che arrivano alle altre regioni ma....dove vanno a finire?
ciao

fioredicampo ha detto...

Jo, magari con quelli che b. ha risparmiato di tasse coi suoi falsi in bilancio e con l'evasione... UH, dimenticavo, li ha già spesi in mazzette a giudici e avvocati...

fiore ha detto...

Nicola, bella domanda alla quale non so rispondere. In Toscana per fortuna le cose funzionano un po' meglio. Sarà un caso?

minnanon ha detto...

E' destino, non c'è niente da fare : sull'irap io e fiore di campo discuteremo sempre.
Prodi l'irap non la ha aunmentata, la ha semplicemente introdotta,
sostituendo varie tasse, e tra queste principalmente l'ILOR , che era proporzionate al reddito (=ricavi - costi), con una tassa iniqua perchè riesce anche a tassare aziende che sono in perdita. Questo avviene perchè l'IRAP non permette di computare alcuni costi insieme agli altri e principalmente quello per il personale (costo che è già tra i più alti in europa) con il paradosso che tra due aziende che hanno uno stesso reddito viene tassata di più quella che che ha maggiori costi di personale.
Se non è una bestemmia questa non so cosa possa esserlo, solo per questo lui e visco meriterebbero di essere fucilati con fucili caricati a merda.
poi lo sanno tutti che il prodino 2 ha sia aumentato la presione fiscale sia introdotto nuove imposte. Tanto per dirne una ha aumentato il bollo auto per tutti, belli e brutti.
cordiali saluti

nico ha detto...

Era il 26 giugno 2006 (mica tanto lontano) che nella finanziaria regionale fu previsto un aumento dell'irap per sopperire al buco della sanità non sanato dal governo centrale (Prodi).
E quindi fu stabilito che le imprese campane si devono far carico dell'incapacità della regione di far quadrare il bilancio ed accollarsi una "fiscalità di svantaggio" rispetto alla concorrenza.

Per chi ha memoria corta, gliela rinfresco: http://www.irpinianews.it/Attualita/news/?news=9284