Cerca nel blog

sabato 10 ottobre 2009

Ma che ce frega!


Ricostruzione post-terremoto a Giove Valtopina: la consegna delle abitazioni, che dopo varie vicissitudini era stato comunicato sarebbe avvenuta il 31 dicembre del 2008, è ancora in alto mare in quanto mancano ancora sia opere strutturali che le infrastrutture.
Il problema è che Giove Valtopina non è in provincia di L'aquila, ma si trova in Umbria ed il terremoto è quello di dodici anni fa.
Queste persone, (un paesino di 75 residenti, meno 20 che nel fratttempo sono deceduti) che hanno avuto la sfortuna di subire un terremoto nel 1997, quando al governo c'era Prodi, trascorreranno il loro dodicesimo inverno nei container.
Perchè?
Io non conosco tutti i problemi, quello che so è che i soldi ed i progetti non sono stati gestiti direttamente dalla protezione civile, ma sono stati assegnati agli enti locali (Comune, Provincia e Regione). Finora si è speso il triplo della cifra programmata, servono ancora altri soldi, e le case..... non ci sono ancora.
E pensare che a L'Aquila i Comuni e la Provincia avevano più volte portato la gente in piazza per fare altrettanto in Abruzzo, ovvero gestire loro l'ambaradan.
Meno male che Silvio c'è, non è solo uno slogan.
La notizia viene riportata addirittura dal giornale per la sinistra umbra; eccolo: http://www.umbrialeft.it/node/24315
ma neanche un rigo su Repubblica, L'Unità, ecc. (inutile che li elenchi tutti).

Nessun commento: