Cerca nel blog

martedì 9 giugno 2009

Il PdL è minoranza nel Paese

Elezioni Europee.
Il PD scende nella misura che tutti si aspettavano; nessuno lo dice ma in realtà i voti che hanno perso sono quelli che molti che votavano Rif Com scelsero alle poltiche di “turarsi il naso” e votare PD per fermare Berlusconi ed il resto se li è presi Di Pietro.
Tutto secondo programma.

Il PDL onestamente ha avuto una battuta d’arresto rispetto alle sbandierte attese, soprattutto al nord, dove aumenta la Lega, mentre al sud e nelle isole tocca anche il 41% per cui quaggiù é stato un plebiscito.

Sono elezioni europee, ma tutti, proprio tutti analizzano i risulati con una vocazione localistica. E allora, siccome in Italia non c'è il bipartitismo, bensì c'è il sistema bipolare, diciamo che i numeri sono questi:

Elezioni Europee 2009:
Centro destra: 46,7
Centro sinistra: 36,5

Elezioni Politiche 2008:
Centro destra: 46,8
Centro sinistra: 37,4

La differenza è passata da 9,4 a 10,2; praticamente è rimasta invariata.
Quasi tutti esultano; la Lega e l'IdV a ragione, gli altri lanciandosi in spericolate e audaci piroette, ciascuno adattandosi i dati addosso come un vestito su misura.
Solo uno stupido ha osato dire: "IL PDL E' MINORANZA NEL PAESE" come se fosse una novità.
C'è sempre chi ci crede.

Mi stupisco che Franceschini non abbia ancora capito che non vengono votate le lamentele e gli slogan, ma i programmi e le idee. Continuando così, continuerà il dissanguamento. Spero si ravveda perchè io ho sempre sperato in un PD propositivo, di governo.
La mancanza di progetti del PD fa invece dire a Di Pietro che è lui l'alternativa.

PS: Chissà se a Veltroni gli stanno fischiando le orecchie.
Quattro danni in pochi mesi:
1. fa fuori il governo Prodi
2. annulla quella che io chiamo la sinistra "vera"
3. crea la sanguisuga Di Pietro.
4. consegna il governo a Berlusconi (ad aeternum)
Ma non era meglio che se ne andava in Africa.
Sarà questo il motivo per cui si tengono stretto Franceschini?
Meglio lo scemo del villaggio, aspettando il messia....

14 commenti:

fioredicampo ha detto...

Non è che i programmi della destra siano questo granché... senza considerare che non una delle "promesse" viene mantenuta.
Sulle percentuali non so che dire, ognuno ci legge quello che vuole. Io ho calcolato che il 79% degli italiani aventi diritto al voto NON ha scelto il pdl.
Ciao.

nicola ha detto...

In un solo anno:
non ho la immondizia per strada (quella che c'è oggi è dovuta all'inefficienza dell'amministrazione casertana), non arrivano più barconi di disperati che arricchiscono i delinquenti locali, non pago 1600 euro di ICI l'anno (per Prodi io, pdnsionato con una casetta al mare, ero il ricco da spolpare).
Apprezzo la solerzia con cui si sta gestendo il terremoto e, a gusardare i risultati elettorali, lo hanno apprezzat manche gli abruzzesi.
con simpatia

minnanon ha detto...

se ben ricordo le boiate che hai detto su Irap, Ilor e Ici, i calcoli e la lettura dei numeri non sono il tuo forte, non c'era bisogno che ce lo dimostrassi ancora una volta, il fatto che più del 34.9% non è andato a votare non vuol dire non avere una propria preferenza, ma non si è voluto andare a votare per esprimerla.
Oltretutto a fare bene i calcoli, essendo l'affluenza 65,1% e il risultato del pdl 35,3%(http://www.repubblica.it/speciale/2009/elezioni/europee/?refresh_cens) non è il 79% ma il 77% (C.V.D. =come volevasi dimostrare)
Seguendo questo tuo ragionamento sai che percentuale di americani non ha votato per obama? Il 64,5% ma nessuno si è sognato di dire che doveva dimettersi perchè non era espressione di una minoranza.
Questo per il semplice fatto che gli assenti (anche al voto) hanno sempre torto, soprattutto perchè hanno rinunciato a scegliere.

minnanon ha detto...

Errata corrige
"Non era " "era"

fioredicampo ha detto...

Minnanom, nemmeno tu sai fare i conti:
dunque lezioncina!
50431000:10807000=100.X

Ti dice nulla? Il risultato + 21,47.

L'ho arrotondato per difetto a 21, e quindi eccoti il 79 contro!

STUDIA

sempre io ha detto...

Ed infine prima di parlare dell BOIATE degli altri guarda le tue e quelle del tuo premier.

fioredicampo ha detto...

@ Nicola
Se la tua "casetta" pagava 1600 euro non era proprio ...etta ...etta e comunque se è una seconda casa paghi ugualmente.
Permettimi di dirti, anche se sei amico, che sarebbe stato più giusto detassare di 1600 euro chi è in affitto piuttosto che chi possiede la villa al mare.
Con affetto:-)

minnanon ha detto...

io ho citato numeri e fonti, , (repubblica che non è il gazzettino parrocchiale, nè servo di berlusconi) da cui discende 77,02%, mentre non si capisce i tuoi da dove li hai presi.
Mi sa che sono un pò datati,
INFORMATI MEGLIO E RIPROVA, SARAI PIU' FORTUNATA.
Boiate non ne scrivo, rispondo per me, se poi vogliamo guardare le boiate dei propri riferimenti politici mi sa proprio che vinci alla grande.
Sei tu che hai bisogno di studiare, soprattutto se pretendi di dare lezioncine quando non sei in grado.

fioredicampo ha detto...

Rieccomi, Nicola.
Volevo fare una precisazione: io non pago l'affitto. Come sai ho casa a Firenze e casa in campagna. Quindi non parlo per interesse personale.

fioredicampo ha detto...

MINNANON

la mia "fonte" è il Ministero dell'interno e questo è il link:

http://elezioni.interno.it/europee/ET0.htm

La tua mi sa che sia libero o il foglio o una di quelle boiate che leggi

minnanon ha detto...

Se avessi perso un pò del tuo tempo a digitare il link avresti visto che è proprio Repubblica, come ti ho già detto (bastava leggere) la quale si rifà ai dati del viminale, anche se approssimati alla prima decimale.
Effettivamente i calcoli portano a
ad una percentuale 78,532%
(riporto i decimali perchè approssimare a 79% vuol dire trascurare in meno 235.500 persone, due città come Pescara o un pò più di una città come Trieste) che è più vicino a quello che dicevi tu ;le percentuali 65,1 e 35,3 sono approssimazioni più grossolane che portano ad errori più rilevanti (nelle moltiplicazioni gli errori si propagano e si amplificano) da cui lo scarto di 1.5 punti percentuali. Effettivamente la tua fonte è la migliore, perchè è quella originale.
Chiedo scusa per la svista e per la mia leggerezza di giudizio.

fioredicampo ha detto...

Grazie.

nicola ha detto...

Non credo che chi possiede la casa dove abita e un'altra casetta (al mare, in montagna o in campagna) possa essere considerata ricca più di chi possiede una barca, una ferrari altro.

nicola ha detto...

Fiore, è proprio bero che ognuno vede i numeri come vuole.
Iervolino e Bassolino hanno commentato il risultato napoletano (dove solo il PdL ha preso più del 43%) dicendo: "il nostro lavoro ha fatto in modo che il PD a Napoli ha ottenuto più della media nazionale del PD".
un abbraccio