Cerca nel blog

giovedì 12 marzo 2009

NO alle semplificazioni edilizie....... che già esistono

Berlusconi prospetta semplificazioni per le ristrutturazioni e nuove regole sugli ampliamenti edilizi. Nuove regole che dovranno essere gestite dalle Regioni.
Il piano, oltre a prevedere la costruzione di 5000 nuove case popolari, introdurrebbe anche una semplificazione delle procedure per ristrutturare la casa che saranno sostituite da perizie giurate. Inoltre, gli edifici esistenti potranno ampliare fino al 20% le cubature, mentre per gli edifici di oltre 20 anni l'aumento potrà arrivare al 30%, per chi adotterà criteri di edilizia ecologica e risparmio energetico. Infine il capitolo imposte: il contributo da versare subirà una sforbiciata del 20% che dovrebbe salire al 60% per le case destinate ad abitazione principale del proprietario o dei parenti, fino al terzo grado.
Franceschini ha annunciato il suo "no" e tutti i presidenti delle Regioni rosse si sono allineati con proclami come "Fermeremo tutto".
Questi presidenti hanno la mente corta, per non dire che hanno la faccia di bronzo. Perchè misure simili a quelle previste dal piano del governo sono state già adottate da molte regioni rosse, e anche in maniera più decisa.
La Liguria e l’Umbria consentono ai privati di elevare i sottotetti delle abitazioni, fino a una rispettabilissima altezza di 2,7 metri. Sicilia, Basilicata, Calabria, Puglia, Umbria e Liguria hanno dato il via libera al recupero dei seminterrati a fini abitativi. In Liguria nel vecchio scantinato ci si può pure aprire un negozio, e se non ci sono finestre pazienza, a volte basta installare un sistema di ventilazione.
Quanto all’aumento delle cubature, ben 12 Regioni hanno adottato misure più «permissive». Un incremento volumetrico del 10% è possibile perfino in Toscana e in Emilia-Romagna, mentre in Umbria non c’è proprio alcun limite all’espansione. In Puglia, grazie al piano casa regionale, chi decide di aumentare un po’ la cubatura di casa ha diritto pure a uno sconto sulle imposte locali.
Ma allora?...........

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche il nostro Bassolino ha deciso di varare un suo piano-casa ;)

Anonimo ha detto...

Scusa, sono di fretta il post lo leggo più tardi. Il mio blog è il seguente. Ciao www.lucianopaolini.ilcannocchiale.it