Cerca nel blog

sabato 14 novembre 2009

Questo ddl è una porcheria

In risposta a Claudio e Maria:
io penso che il problema della giustizia è vecchissimo ma c'è sempre un motivo per non affrontarlo.
Ti parlo di casi personali. Io subii un infortunio all'occhio quando avevo 16 anni; sono stato rimborsato quando ne avevo 36. La causa civile è durata venti anni per avere la sentenza di primo grado e, per fortuna la controparte non si appellò.
Dario ha avuto un incidente con il motorino nel 2002, sono passati già 7 anni e si è ancora in fase istruttoria. Quando potrà finalmente essere risarcito del danno dalla assicurazione?
Un risarcimento che si ottiene dopo 20 anni di attese e di spese (le cause costano) sono il sintomo di una giustizia che funziona?
Oggi, le persone in Italia che sono in attesa di una sentenza sono 20 milioni. Non è un problema da affrontare?
Guardiamo in Europa. Il tempo in Italia per avere una sentenza è uguale alla somma dei tempi impiegati da Francia, Spagna, Germania e Inghilterra, mentre la spesa italiana per la magistratura è in linea con la spesa dei maggiori paesi europei.
(In Fancia una sentenza in una causa civile si ha dopo 15 mesi e epr una causa penale si ha dopo 4 mesi).
(7,6 miliardi di euro spesi in Italia contro i 6,6 miliardi in Francia).
E' un problema di risorse? Nooooooooooooo.
Nei nostri tribunali ci sono 11 giudici ogni centomila abitanti. Più che in Spagna, 10,1, e in Inghilterra, 7. In Francia sono 11,9.Se prendiamo il dato relativo al personale non togato, rimaniamo a bocca aperta. La Francia ancora una volta ci surclassa. Gli addetti sono 27.067 in Italia, 15.199 in Francia. L’ultimo rapporto Doing business 2009 ci colloca al 156° posto su un totale di 181 Paesi censiti. Siamo dietro Angola, Gabon, Guinea.
E allora? Come si spiega la nostra débâcle?
In Italia abbiamo una magistratura autonoma ed indipendente dal potere legislativo(caso unico in Europa), ed a me va bene pure così, ma allora si organizzino meglio e lavorino come in Europa.
Non ci vengano a raccontare che manca perfino il toner nelle fotocopiatrici. Le risorse le hanno a sufficienza.
Perchè in Europa un magistrato fa 25 udienze al giorno ed in Italia ne fa solo cinque? Perchè i magistrati lavorano solo mezza giornata, se hanno tanto lavoro? Mi fa ridere quel signore del sindacato che ogni volta ci racconta la favola che loro lavorano a casa, anche il sabato e la domenica.
Perchè non è possibile neppure denunciarle queste cose perchè altrimenti siamo passati per quelli che attaccano la magistratura?
E siamo costretti a pagare le multe all'Europa per la lungaggine dei processi? Il danno e la beffa.

Siamo così abituati a prenderci in giro che chiamiamo "processo breve" un processo che vede la fine dopo sei anni + 3, 4 o 5 di istruttoria.

Ti dico una cosa che forse non sai: era il 22 gennaio 2004 quando cinque senatori,che all’epoca erano i massimi esperti di giustizia dei Ds, il partito che era guidato da Piero Fassino, presentarono una legge che è la fotocopia (o l'originale) della llegge presentata oggi dal PDL.Questi cinque senatori erano Fulvio Fassone, magistrato di Cassazione e presidente di Corte d’assise a Torino e Pinerolo. Poi c’era la firma di Giuseppe Ayala, già magistrato della procura di Palermo e primo collaboratore del giudice Giovanni Falcone. Terzo firmatario Massimo Brutti, all’epocaresponsabile giustizia dei Ds e docente universitario di diritto romano. Quarto firmatario Guido Calvi, uno dei più grandi penalisti italiani. Quinto e ultimo firmatario Alberto Maritati, ex giudice istruttore a Bari ed ex procuratore aggiunto della Direzione nazionale antimafia.
Questa legge è proprio una schifezza?
SI, perchè, oltre ad essere fatta per il bene degli italiani, dà una mano anche a Berlusconi.

A proposito, proprio ieri è stata varata una norma sulla riduzione dell'acconto Irpef.
Se seguo la logica corrente ne devo oncludere che non doveva essere fatta perchè il primo fruitore sarà Berlusconi.

1 commento:

nicola ha detto...

http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=80317&sez=NAPOLI

dall'ergastolo in primo grado all'assoluzione dopo l'appello.
Poi ci sarà la cassazione; per ora sono gia passati 11 anni.