Cerca nel blog

giovedì 19 novembre 2009

Giù la maschera

E' strano che gli autorevoli quotidiani stranieri, che fino a poco tempo fa blateravano che da noi c'è una dittatura, ora si accorgono che questo è il miglior governo da quando è nata la Repubblica (per le lodi tessute a Tremonti) e si accorgono che in Italia esistono ancora i comunisti (per i giudizi riportati su D'Alema)
Mi riferisco al Financial Times. Quel giornale che scrisse: Berlusconi è "unfit" per governare.
Il quotidiano economico londinese ora invece colloca il ministro dell’Economia al quinto posto della sua consueta graduatoria annuale dei ministri finanziari europei.
A giudizio del Financial Times, Tremonti «ha mostrato una gestione relativamente salda della finanza pubblica italiana, notoriamente bizzosa. La buona figura di Tremonti segnala come le fortune siano spesso state trasformate dalla crisi finanziaria: negli anni precedenti l’Italia era scesa vicino al fondo della classifica».
Bravo Tremonti, per il Ft.
E cosa scrive di D'Alema?
«Un uomo di sinistra, ferrato negli intrighi della politica italiana», che «ha cospirato per far cadere Romano Prodi, suo collega di schieramento, nel 1998». Gli si riconosce grande esperienza ma gli si rimprovera anche una scarsa padronanza della lingua inglese e si accenna alle sue posizioni anti-americane e anti-israeliane.
Ripeto, egli è definito «familiare con le oscure arti dell’intrigo politico italiano». «Alcuni Paesi vedono il suo passato comunista come un problema» e riporta anche le perplessità sull’inglese poco fluente dell’ex premier e sul suo atteggiamento verso Stati Uniti e Israele.

Strano che, ogni volta che un italiano può raggiungere incarichi importanti in Europa c'è sempre in azione la batteria degli inglesi, solo che, quando sparlano di Berlusconi, c'è un tam-tam mediatico, quando sparlano di D'Alema......

PS
Ricordo che il titolo "Berlusconi unfit..." lo lessi in copertina su L'Espresso.
Ora, per trovare "D'Alema unfit..." ho dovuto scovare un trafiletto a pag 18 del Corriere della Sera.
Ma questo stupido di Berlusconi non sa neppure gestire il monopolio dell'informazione che tutti gli attribuiscono. E' proprio uno sprovveduto

http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=2&sez=120&id=32102

Nessun commento: