Cerca nel blog

sabato 4 luglio 2009

Le leggi e gli inganni

In quanto correntista di Banca Intesa ho ricevuto una "proposta di modifica unilaterale di contratto di conto corrente" nella quale la Banca mi informa che, in conseguenza dell'entrata in vigore di nuove disposizioni in materia di contratti bancari (contenuti nel dl n.185 del 29/11/2008 e convertito nella legge n.2 del 28/2/2009), 1. a partire dal 28 giugno 2009 non saranno pù applicati gli oneri per scoperto di conto e le spese per la gestione di scoperto.
2. a partire dal 1 luglio 2009 gli oneri e le spese precedenti saranno sostituiti da una nuova commissione che si chiama Commissione per scoperto di conto nella misura di 2,00€ per ogni giorno in cui si è determinato un saldo debitore e per ogni 1.000€ o frazione. Mi sono informato e mi hanno risposto che lo hanno fatto tutte le Banche: Al Monte dei Paschi di Siena, per esempio, l'hanno chiamata "Commissione per istruttoria Urgente" .

Analogamente, sono state eliminate, per legge, le spese fisse per la chiusura di un conto in rosso, ma Unicredit si è inventato la voce "Recupero spese per ogni sospeso" e Banca Sella si è inventato l'"Onere per passaggio a debito nel trimestre".

A conti fatti, e sono anche facili da verificare, il correntista paga più di prima.
In sintesi: Tremonti fa il suo mestiere, ma Draghi che fa?

PS. Amici di sinistra: Quando Repubblia ed il PD torneranno ad occuparsi dei problemi dei cittadini, anche voi sarete informati di queste cose, per ora abboffatevi della D'addario, del monsignor Marchetto (che non è la Chiesa). Ah, ecco l'ultima: il protocollo per il G8 prevede che siano la Gelmini e la Carfagna ad accogliere le first ladies dei premier stranieri, ma Repubblica cade nel tranello del Secolo D'Italia ed evidenzia che la Meloni e la Prestigiacomo pagano per non aver apertamente difeso il premier nelle vicende di Bari. Una notizia che aiuta molto a risolvere i problemi.

2 commenti:

elia ha detto...

Ora dovrebbe essere questo governo ad occuparsi degli interessi dei cittadini non credi?Dare la colpa delle nuove commissioni bancarie all'opposizione, mi pare davvero troppo. Avete superato ogni limite. Se le hanno applicate queste commissioni, hanno sicuramente il benestare di chi di competenza, Tremonti compreso.

nicola ha detto...

Il Governatore della Banca d'Italia ha il compito di appresentare l'istituto bancario con terzi (tra cui il governo), di presiedere l'Assemblea, e di informare il Governo in materia di finanza estera o interna.
Caro elia, Tremonti non c'entra un bel nulla, anzi è stato proprio lui a redarguire Draghi che, non facendo il proprio lavoro, ha generato l'aggiramento della legge.

Non mi dire che ora difendi anche questi....