Cerca nel blog

domenica 12 dicembre 2010

Napoli: mi sovviene un dubbio

Qualsiasi graduatoria si prende in mano, sia essa economica, sociale, ambientale e, piu’ in genere, sulla qualita’ della vita nei comuni italiani, Napoli è sempre all'ultimo posto.
Ma la cosa più incoerente è che l'Associazione Contribuenti Statali ha stilato la classifica delle tasse locali e risulta che i napoletani sono al PRIMO posto in Italia: per il 2011 pagheranno 2612 euro/procapite.
Ma chi paga piu’ tasse, poi non dovrebbe avere servizi migliori?
E considerando i rifiuti, l’aria che respiriamo, il traffico, lo stato delle strade, i parcheggi, i trasporti pubblici, l’ordine pubbico, lo stato delle scuole, le illuminazioni, non sembra paradossale che sono coloro che pagano piu’ tasse?

Ma il problema non è nemmeno questo; il problema è che Napoli è bloccata ogni giorno da una "sacrosanta" manifestazione per questo e per quello o a sostegno di questo e di quello, ma mai nessuno manifesta che c'è una sproporzione tra quello che si paga per ottenere un servizio e la qualotà del servizio erogato.
Come mai?
I leghisti direbbero che è un popolo bue. Io comincio a pensare che qui le tasse le pagano in pochi, e per questo motivo esse risultano così alte. Mi sbaglio?

Nessun commento: