Cerca nel blog

sabato 23 gennaio 2010

Da grande voglio fare il manifestante

A quasi nove anni dagli incidenti avvenuti a Napoli in occasione nella manifestazione contro il Global Forum giunge la sentenza di primo grado. Ed è una sentenza che stabilisce la responsabilità di alcuni poliziotti per gli abusi che sarebbero stati consumati ai danni di giovani del movimento «no global» condotti nella caserma Raniero. I giudici hanno riconosciuto la sussistenza del sequestro di persona aggravato.
Un fatto gravissimo ed un pericoloso precedente.

Un fatto gravisimo perhè è vero che lo stato di diritto impone alle forze di polizia di rispettare le regole...ma in questo caso mi sembra che si vada a senso unico....i dimostranti mettono a ferro e fuoco le città ed i poliziotti, ordinati ad evitare che questi scalmanati invadano un'area da proteggere, oltre a subire sassate e bottiglie incendiarie, gli dovrebbero pure chiedere: per favore venga con noi; favorisca i documenti; quello che ha fatto è reato; mi scusi se la trattengo; e cose del genere. (mentre tutti gli arrestati furono subito rilasciati).

La prossima volta che questi galantuomini o presunti pacifisti scendono in piazza a sfasciare e bruciare tutto, lasciamoli fare, per carità, non li ostacolate, si corre il rischio di andare in galera.
Uno si fa il ..... per prendere uno di questo energumeni, che viene poi subito messo in libertà e, dopo sette anni, è lui a trovarsi in galera.
Come giudicheremo adesso un poliziotto, padre di famiglia che dopo queste sentenze, si gira dall'altra parte quando succede qualcosa?
Sentenze che succedono solo in un paese malato di ideologia come l'Italia. Sentenze che non sono di questo mondo ma di un mondo che non esiste nella realtà.
Questa sentenza rischia di costituire anche un pericoloso precedente: viene ritenuta infatti valida la tesi secondo cui in una caserma di polizia ufficiali di polizia giudiziaria, in esecuzione di un ordine preciso, compiono un sequestro di persona.
Un altro capitolo vergognoso della nostra Storia.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

SARA' MEGLIO CHE TU VADA A LAVORARE INVECE DI POSTARE SCEMENZE SIMILI!!

Claudio ha detto...

Caro anonimo, fai bene a restare tale! I tuoi commenti da deficiente incivile non ti fanno certo onore!!

pensieriscorretti ha detto...

Purtroppo hai ragione da vendere. Solo un piccolo paese può ringraziare così i suoi servitori.