Cerca nel blog

domenica 2 agosto 2009

Grillo fa un partito? Non ci credo.


Grillo entra in campo.
Il fustigatore dei partiti, dopo che per anni ha detto il peggio possibile del sistema partitocratico, fa marcia indietro e annuncia che formerà un partito per partecipare alle regionali del 2010.
La coerenza delle idee: prima vuole distruggere i partiti, poi li vuole conquistare, poi addirittura se ne fa una tutto suo. Chissà cosa gli stia passando per la testa.
Di sicuro in questo modo nessuno potrà negargli l'iscrizione al partito nè alcuno potrà impedirgli di candidarsi a segretario.
Questa notizia mi lascia, come PDL, del tutto indifferente perchè una sola cosa è certa: Grillo non sottrarrà alcun voto al PDL.
Ne scrivo per un solo motivo. Non ci credo che Grillo formerà un suo partito autonomo. Per il semplice motivo che non lo faccio tanto stupido da creare un partito che potrà fare paura solo a Di Pietro visto che, fin quì, i possibili voti per Grillo sono andati al IDV.
L'entrata in campo di Grillo potrebbe solo generare che nè il suo partito nè quello di Di Pietro raggiungano la soglia del 4% in molte regioni.
Io non credo che ciò accada.
Per un semplice motivo, che già ebbi a scrivere tempo addietro: Di Pietro si è fatto portavoce di molte delle istanze di Grillo ed ha introdotto all'interno del suo programma le proposte di legge dei due Vaffa Day di Grillo, quello contro la casta dei politici e il prossimo del 25 Aprile, quello contro i giornalisti e i soldi dati ai giornali di partito.
Il punto 7 del programma elettorale dell'Italia dei Valori si legge: Interdizione ai condannati in Parlamento, Limitazione dell'elezione a parlamentare per massimo due legislature, Modifica immediata della legge elettorale con il ritorno alla preferenza diretta.
Per quanto riguarda l'informazione Di Pietro propone l'eliminazione dei finanziamenti pubblici all'editoria, altro punto per cui si batte Grillo e squassa il mondo politico proponendo una sola televisione pubblica, senza pubblicità e una sola Rete televisiva ad ogni soggetto privato.
A cosa servirebbero due partiti che dicono la stessa cosa? Solo a farsi del male. E allora, non ci credo.

1 commento:

Cosestrane ha detto...

Bravo Nicola Ricupito!
Grillo con la sua stronzaggine dovrebbe essere ricoverato in un manicomio.E pensare che parecchi str....lo seguono.Solo a vederlo
fa schifo,sembra unpazzo infuria-to.Ho 85 anni ma sto vedendo cose
che fanno veramente schifo.
Se potessdi vederlo di persona lo
Sputerei in faccia.Fa schifo!!!!