Cerca nel blog

mercoledì 5 agosto 2009

I misteri della regione

Questo post lo dedico a Renata, per il semplice motivo che lei non potrebbe mai leggerlo su Repubblica.
E' un piccolo spreco della Regione Campania: piccolo piccolo, ma dà il senso di come si buttano i soldi.
La Regione Campania ha deciso di fornire di divise i 70 autisti di assessori e funzionari e 10 uscieri che, dopo quattro anni di lavoro in borghese, si sono visti recapitare i nuovi abiti da lavoro.
Quattro divise (due invernali e due estive), nove ca­micie, e poi cravatte, sciarpe, scar­pe e spilline d’ordinanza per 80 persone al costo di 40 mila euro. Cinquecento euro a cranio per un armadio intero.
Peccato che questi capi non saran­no mai indossati dai titolari.
È l’ultimo spreco-paradosso regio­nale che ha davvero del comico.
Nella Regione dei soldi a piog­gia, delle sagre e delle feste di piazza da 100 mila euro, delle so­cietà miste, delle consulenze, del­la sanità commissariata, questa volta scriviamo di una buona notizia. Finalmente, verrebbe da dire.
Se non fosse che quelle divise sono state subito riconsegnate presso l’ufficio Demanio e patrimonio dai lavoratori regionali.
Perchè?
Perchè quando i lavoratori han­no aperto il pacco regalo regiona­le hanno trovato una bella sorpre­sa. Giacche e pantaloni blu tran­viere, acriliche e dunque caldissi­me d’estate. Per non parlare del fatto che vicino alle auto provocano scariche elettrostatiche. Le misu­re completamente sballate. Le maniche che arrivano al gomito oppure le giacche che non abbottonano. In più le scarpe di carto­ne pressato.
Ricapitolando: Due an­ni persi per una gara, 320 divise più accessori inutilizzati, uguale 40 mila euro buttati dalla finestra.
La parte comica è che alla Regione Campania lavorano altri 30 autisti, che però sono in carico al consiglio regionale, che da sempre hanno la divisa, ma è tutt'altra qualità.

Sarebbe bastato semplicemente che l'addetto al demanio ed al patrimonio (come minimo funzionario o dirigente), facesse l'ordine allo stesso fornitore. Perchè è stato fatta una nuova gara d'appalto? I misteri della Regione.

Nessun commento: