Come tutti gli “Eroi di carta” di cui ha scritto il sociologo Alessandro DalLago, anche Roberto Saviano non ama documentarsi. E’ perciò inevitabile che dica e scriva sesquipedali puttanate. Sia quando travisa la vicenda di Benedetto Croce e il terremoto di Casamicciola, come già ho avuto modo di scrivere, e sia quando si occupa di rifiuti.
Leggendo il suo "vieni via con me", a pag.91 c’è un capitoletto dal titolo “ Rifiuti e veleni: la montagna tossica” , nel quale ha precisato che “ la montagna dei rifiuti gestiti dalla camorra è alta 15.600 metri ed ha una base di 3 ettari”.
Solo un deficiente può pensare di realizzare una montagna di tale altezza su una base equivalente a quattro campi di calcio: crollerebbe prima di aver raggiunto i cento metri di altezza. Evidentemente Saviano ignora che il famoso grattacielo Illinois di Frank Lloyd Wright, in cemento e acciaio, alto 1.600 metri (un decimo della montagna da lui ipotizzata) ha una base di 4 ettari e che la famosa Tour Eiffel alta 300 metri e tutta di acciaio ha una base di un ettaro.
Perchè non scrivi le cose che sai?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento